DICONO DI NOI
Felix Bänteli
Leadership Team Actioncy GmbH
Felix Bänteli lavora come artista indipendente. Oltre al proprio lavoro e alla supervisione individuale di progetti artistici interattivi, insegna le basi dell’elettronica, dell’informatica e della meccanica agli operatori culturali.
Istruzione: BA Arte e comunicazione HSLU
Membro della SGMK, membro di LABOR Lucerna e partner esterno di Crealab Lucerna
mrfx.ch
Andrea Fortmann
Membro dello staff Actioncy GmbH
Andrea Fortmann è un’artista e mediatrice d’arte che vive a Lucerna. Il suo lavoro si occupa dell’impatto e del funzionamento dei nuovi media, esplorandoli all’interfaccia analogico-virtuale attraverso una pratica performativa e installativa.
Istruzione: BA Art HSLU, perfezionamento in alfabetizzazione mediatica
Membro del Werkatelier Bildzwang e dello spazio artistico non commerciale slot_ presso l’Elephanthouse Luzern.
Andrea accompagna e conduce laboratori con Actioncy GmbH.
andreafortmann.com
STORIA
Actioncy GmbH, così come è organizzata oggi, è nata come idea nel 2014 durante la settimana di lavoro «Homemade» della Società Svizzera per le Arti Meccatroniche (SGMK) presso lo Château de Fougerette in Francia. Dalla sua fondazione nel 2006, la SGMK ha ricevuto sempre più richieste di workshop nel campo della tecnologia e dell’arte. È stato sempre più difficile occuparsi dell’elaborazione professionale delle richieste e del coordinamento della realizzazione dei laboratori nell’ambito delle responsabilità della struttura associativa esistente. Petra Zumbach, Bernhard Wagner e Felix Bänteli hanno quindi deciso di assumersi questo compito con le idee della comunità. Hanno fondato la semplice società Actioncy. In collaborazione con altre istituzioni partner, come LABOR Lucerna, si sta creando un’agenzia che faccia da mediatore tra i potenziali partecipanti ai corsi e i fornitori degli stessi. Attraverso la rete esistente di professionisti delle arti meccatroniche, è possibile trovare workshop specificamente adattati all’evento e impiegare workshop leader interessati provenienti dalla comunità.
Nel gennaio 2018, Livia Müller e Felix Bänteli hanno trasferito con successo la società semplice Actioncy in una società a responsabilità limitata. Actioncy GmbH è stata scorporata dalla SGMK e ora rappresenta artisti intermediari ed esperti di tecnologia su base contrattuale con la SGMK e altre comunità, per le quali si batte anche per un’equa remunerazione, ad esempio.